Postato il Aggiornato il

mercoledì, 21 dicembre 2011
“Indice dei luoghi” di Enzo Rega

INCONTRI LETTERARI ALLE ‘Giubbe Rosse’

a cura di Massimo Mori

Giovedì 12 gennaio 2012
ore 17.00

La S.V. è invitata

Luigi FONTANELLA della State University di New York presenta il libro:

‘INDICE DEI LUOGHI’
POESIE DA VIAGGIO (E D’AMORE)
di
ENZO REGA
(Edizioni Laceno)

Enzo Rega è redattore di ‘Gradiva’, e critico letterario. Collabora a ‘Italian Poetry Review’, ‘L’Indice’, ‘Capoverso’. Ha all’attivo numerose pubblicazioni nel campo del cinema, dell’arte e della filosofia.

‘L’arco del cielo s’è teso

a scoccare
dal sole
dardi infiammati …’

In collaborazione con il Sindacato Nazionale Scrittori
———————————————————————————————

domenica, 04 dicembre 2011
Quaderni Dedalus – Biblioteca Comunale di Pisa

Venerdì 9 Dicembre 2011 – ore 17:30
Biblioteca Comunale di Pisa
Lungarno Galilei, 42 – tel:050/910461- 202
Paolo Ghezzi, vice Sindaco del Comune di Pisa, presenta le raccolte di racconti di Valeria Serofilli “Comete per la coda” e “Come esser tondi in un mondo di quadrati” ne “I Quaderni di Dedalus”, Annuario di narrativa contemporanea
(Puntoacapo Editrice, Novi Ligure 2011)
Intervengono:
Mauro Ferrari, Direttore editoriale di puntoacapo Editrice
Ivano Mugnaini, Codirettore della collana di narrativa AltreScritture di puntoacapo e curatore del volume
Letture dell’Autrice Valeria Serofilli e di Rodolfo Baglioni
Musiche con chitarra di Sergio Berti
Seguirà la Cena conviviale presso l’Ussero Osteria di Villa di Corliano
La S.V. è gentilmente invitata
Una selezione di racconti multiforme, varia, ricca di spunti e suggestioni; storie scritte con tinte cupe o solari, poetiche o graffianti, socialmente impegnate o lieve e umoristiche. Gli Autori, alcuni già molto noti, altri con sicure ed ampie prospettive, appartengono a varie generazioni e provengono da esperienze individuali, diversificate. C’è tuttavia un filo rosso: la cura con cui i racconti sono stati scritti e selezionati ed il fascino delle vicende proposte.
Ivano Mugnaini

Valeria Serofilli insegna Lettere presso gli Isituti d’istruzione secondaria.Come operatrice culturale è Presidente del Premio Nazionale di Poesia“Astrolabio” e organizzatrice degli Incontri Letterari presso lo storico Caffè dell’Ussero di Pisa e il Relais dell’Ussero di Corliano. E’ curatrice della collana “Passi – Poesia, I libri dell’Astrolabio” per la Puntoacapo Editrice di Novi Ligure e del proprio sito letterario http://www.valeriaserofilli.it nonché redattrice della rivista La Mosca di Milano. E’Autrice di poesia, saggistica e testi di prosa, tra cui racconti brevi (alcuni inseriti in Pisanthology della collana antologica di Perrone editore, e già vincitrici del Castelfiorentino 2007), nonché racconti per ragazzi raccolti in Comete per la coda (uno dei quali finalista premio Teramo 2005). In qualità di saggista ha pubblicato il volume I Gigli di Nola, pp.254, (Rotary Club, Nola 1993) mentre sette volumi in poesia quali Acini d’anima (Pisangrafica, Pisa 2000); Tela di Eràto, (Sovera Multimedia,Roma, 2002); Fedro rivisitato (Ed. Bastogi, Foggia 2004); l’audiolibro Nel senso del verso (Ed. ETS, Pisa 2006), rappresentato al Teatro Verdi di Pisa in forma di spettacolo; Chiedo i cerchi (Puntoacapo Editrice, Novi Ligure, 2008); Nel senso del verso-Nuovo volume, Leonida Edizioni, Reggio Calabria 2009 (Opera vincitrice del Premio Gaetano Cingari 2008) e Amalgama in Valeria Serofilli “La parola e la cura” della collana I Quaderni di Poiein, (Puntoacapo Editrice, Novi Ligure 2010). E’ inserita in Letteratura Italiana dal secondo Novecento ad oggi (Bastogi, Foggia 2007, vol. 1) e in numerose antologie e riviste italiane e straniere fra cui “Gradiva” “Lo Scorpione Letterario” diretto da Antonia Arslan, “La Clessidra” (Novi Ligure), il quotidiano “Il denaro di Napoli” con pubblicazione di singoli testi poetici in siti quali Poiein, Modulazioni di Franco Santamaria e nel sito di Samuele Editore nonché in numerosi blog fra cui Dedalus di Ivano Mugnaini, Viadellebelledonne di Antonella Pizzo, Borgolibrario, Liquida. Fra i critici e autori che hanno presieduto giurie in cui sono stati premiati suoi testi o hanno scritto note e commenti sui suoi lavori ricordiamo Sandro Angelucci, Luigi Blasucci, Lia Bronzi, Alberto Caramella, Dino Carlesi, Igino Creati, Mauro Ferrari, Luigi Fontanella, Giuliano Ladolfi, Paola Lucarini Poggi, Lorenzo Fort, Maria Grazia Lenisa, Dante Maffia, Marco Marchi, Pasquale Matrone, Ivano Mugnaini, Aldo Onorati, Plinio Perilli, Floriano Romboli, Paolo Ruffilli, Andrea Salvini, Franco Santamaria, Maria Luisa Spaziani, Giorgio Bárberi Squarotti, Ciro Vitiello.
Prossimi incontri
16 Dicembre ore 18:00 – Caffè dell’Ussero di Pisa – Valeria Serofilli presenta La luna e gli spazzacamini, Fiabe per grandi e piccini (Edizioni Del Leone, Venezia 2007) di Roberta Degl’Innocenti e i racconti Affetti collaterali desiderati (Florence Art Edizioni, Firenze 2010) di Salvatore Mancuso.

27 Gennaio 2012 ore 18:00 – Caffè dell’Ussero di Pisa – Valeria Serofilli presenta i racconti Riflessi (Giraldi Editori, Bologna 2009) di Maristella Bonomo.

3 Febbraio 2012 ore 18:00 – Caffè dell’Ussero di Pisa – Valeria Serofilli presenta il romanzo Sette notti, otto giorni (ArtEvent Book Edizioni, Perignano di Pisa, 2000) di Rosa Galli Pellegrini.

24 Febbraio 2012 ore 18:00 – Caffè dell’Ussero di Pisa – Valeria Serofilli presenta il volume Il portone di via Ghibellina (puntoacapo Editrice, Novi Ligure 2011) di Annalisa Macchia.

9 Marzo 2012 ore 18:00 – Relais dell’Ussero di Villa di Corliano – Valeria Serofilli presenta il volume China (Effige Edizioni, Milano 2010) di Maria Pia Quintavalla.

24 Marzo ore 17:30 – Relais di Villa di Corliano – Presentazione collettiva del primo Quaderno di Dedalus (Puntoacapo Editrice) e reading degli autori antologizzati. Intervengono Mauro Ferrari, Ivano Mugnaini,Valeria Serofilli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...